I PADRI APOSTOLICI
Le lettere di Sant’ Ignazio Il Teoforo – San Clemente I verso i Corinzi – La Didache’ degli Apostoli

Testo greco e traduzione in italiano

Scheda libro:

126 pagine, rilegato in Brossure,copertina plastificata in quadricromia. Dimensioni: 17x25.

Il libro è offerto dietro un piccolo rimborso spese

 



Le lettere di sant’Ignazio il Teoforo, sono un prezioso patrimonio della cristianità e ci riportano nei primi anni del cristianesimo. Questi scritti esprimono la grande fede del santo e in essi si trovano notizie importanti sull’organizzazione della Chiesa e sui principi fondamentali della vita cristiana. Le sue parole manifestano un amore profondo a Cristo e alla Chiesa.

Le espressioni "Chiesa Cattolica" e "Cristianesimo" appaiono per la prima volta in queste lettere.


Il testo delle lettere di Sant'Ignazio in lingua italiana è pubblicato con l'autorizzazione del CED Centro Editoriale Dehoniano, Bologna (EDB Edizioni Dehoniane Bologna)

San Clemente ricorda ai Corinzi che solo con una sottomissione completa a Dio l’uomo raggiunge la perfezione e potrà godere dei doni che il Padre ha preparato per i suoi diletti. Li esorta al pentimento ricordando loro che solo attraverso il pentimento, l’umiltà e l’amore, unicamente servendo la volontà di Dio e non seguendo gli stolti che ci allontanano dal suo volere l’uomo potrà sperare nella salvezza della sua anima.

La Didachè, chiamata anche Dottrina dei dodici Apostoli, si può considerare il più antico catechismo cristiano essendo stata scritta appena una sessantina di anni dopo Cristo.