“NON GETTATE LE PERLE AI PORCI”

“ Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi ”(Matteo, 7:6).


Per coloro che danno l'Eucaristia ai non ortodossi bisogna ricordare che il nostro Signore Gesù Cristo disse: Non date ciò che è santo ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le pestino con le zampe e rivolti contro di voi non vi sbranino. (Mt. 7, 6). E il divino Paolo ammonisce coloro che ricevono indegnamente il Corpo e il Sangue di Cristo:
"Ora ciascuno esamini se stesso, e così mangi del pane e beva dal calice; poiché chi mangia e beve, mangia e beve un giudizio contro se stesso, se non discerne il corpo del Signore" (1 Cor. 11, 28-29) e come dice il vangelo riguardo a Giuda il traditore quando ha ricevuto il pane e il vino dalla mano Signore, poi è entrato in lui Satana (Gv. 13, 27) .
Il decimo e l'undicesimo Canone dei Santi Apostoli dicono espressamente: "Se qualcuno prega con un eretico, anche privatamente, sia esso stesso scomunicato e un chierico che si unisce in preghiera ad un chierico deposto, sia scomunicato egli stesso". E nel Canone 45: "Vescovo, sacerdote o diacono se solo ha pregato con gli eretici sia scomunicato e se li ha permesso di agire come clero, sia deposto".
I Santi Canoni vietano anche l'ingresso degli eretici e degli scismatici in una Chiesa Ortodossa: "Non è perdonabile per gli eretici entrare nella casa di Dio, se insistono a rimanere nella loro eresia" (Canone VI del Sinodo di Ladicea). Nel Canone 33: "Non pregate insieme ad eretici o scismatici, e ancora il Canone 32: "Non dovete ricevere benedizioni da eretici che sono maledizioni piuttosto che benedizioni".
Il locale Sinodo di Laodicea è stato convocato in Laodicea di Frigia tra il 343 e il 381 e ha emesso 60 Canoni che sono stati accolti dai Concili Ecumenici.

Anziano Gabriele del Monastero di Dionisio, Monte Athos.