Sacro Monastero Ortodosso

dei SS Elia il Giovane e Filareto l’Ortolano

SEMINARA - CALABRIA

ICONOGRAFIA
DOPO 11 SECOLI UN VESCOVO ORTODOSSO ALLA FESTA PATRONALE DEL MONASTERO

 

 

Dopo secoli di oblio, il 30 ottobre 2005, riapriva a Seminara (Calabria), con la benedizione di S.E. Gennadios Metropolita Ortodosso d’Italia e Malta, il Monastero Ortodosso dei Santi Elia il Giovane e Filareto l’Ortolano, fondato dall’imperatore Leone VI il Sapiente nel X secolo.

La sua riapertura ha costituito una tappa importante nel cammino di riscoperta delle radici ortodosse e greche del Meridione d’Italia.

Alla guida di questo monastero vi è l’igumena madre Stefania che con sincero e profondo amore e zelo instancabile si prodiga in questa diaconia verso Cristo, la Sua Chiesa e ogni uomo di buona volontà.

Il suo katholikòn è iconografato finemente con bellissimi affreschi secondo la tradizione ortodossa.

 

A pochi chilometri dal monastero si trova la Grotta d’ascesi di Sant’Elia lo Speleota (IX sec.) e la Santa Fonte (Aghiasma)

 

 

 

Indirizzo: Sacro Monastero Ortodosso dei SS Elia il Giovane e Filareto l’Ortolano

89020 Seminara (Reggio Calabria). Tel. 0966317361.


 

CHIESA - INTERNO


MONASTERO

Si può aiutare la diaconia e il lavoro svolto dal monastro a diffondere la Luce di Cristo e dell'Ortodossia con una offerta, anche piccola.

Da un piccolo contributo di molti volenterosi può nascere una grande cosa, chi vuole contribuire puo fare un offerta al monastero:

Sacro Monastero Eparchiale dei santi Elia il Nuovo e Filareto l'Ortolano. IBAN: IT06D0306781490000000001344. BIC: CARMIT31