KOSOVO E METOCHIA

 

sMonasteri e chiese distruti fra il 1999 e il 2000

la distruzione continua anche nei giorni nostri

LA DISTRUZIONE CONTINUA ANCHE AI GIORNI NOSTRI

TRADUZIONE DAL INGLESE DAL SITO WWW.COSOVO.COM

 

Kosovo

1. THE HOLY TRINITY MONASTERY, near Suva Reka

 

Il Monastero della Santa Trinità era costruito nell’IV secolo sulla collina di Rusinica sopra Musutiste a 2 chilometri verso sud. Custodiva importanti manoscritti del IV e del VIII secolo  fra tanti annotiamo un libro del 1465 e un vangelo scritto a mano del secolo   del Th  14. Il monastero inoltre aveva una collezione di preziose icone del  1868-1985.

 


Il Monastero della Santa Trinità prima della distruzione.


Il vescovo Atanasije e Kingsley Joyce (KFOR britannico) visita il monastero 7 giorni prima che fosse completamente distrutto

 

Una monaca
davanti la chiesa distrutta

La parte residenziale

La distruzione

Dissacrazione del cimitero monastico

 

 

A metà di giugno del 1999 gli estremisti albanesi hanno vandalizzato e saccheggiato questo posto santo. Fra 10 Th  e 17 Th  luglio hanno distrutto completamente sia la chiesa che il monastero con il dinamite. Il quartiere residenziale è stato bruciato. La biblioteca e le icone sparite nelle fiamme e nel saccheggio.

 

Kosovo

2. THE CHURCH OF THE HOLY VIRGIN, Musutiste near Suva Reka

 

La chiesa della Vergine Odhighitria è stata costruita da Dragoslav, nel 1315, in Musutiste a circa 10 chilometri sud-est di Suva Reka. Gli affreschi della chiesa risalivano fra il 1316 e il 1320 e per la loro plasticità e la tipologia costituivano gli migliori esempi d'arte Serbo ortodossa del Th  14 secolo. Aveva anche due preziose icone di Cristo e della Vergine in trono  dell'anno 1603.

 


Prima della distruzione.

Dopo
la distruzione con il dinamite

La parte distrutta dal fuoco.

Quello
che è rimasto della chiesa distrutta.

 

         
Distruzione e dissacrazione degli affreschi
 

Dopo l'arrivo delle forze KFOR e l'evacuamento della popolazione Serba dalla zona (Th 15  20 a Th  giugno del 1999), la chiesa è stata vandalizzata e saccheggiata. Ai primi di giugno, la chiesa fu distrutta con l'esplosivo.

 

Kosovo

3. ST MARK'S OF KORISA MONASTERY, in Korisa near Prizren

 

Monastero medioevale a 3 chilometri sud-est del villaggio di Korisa. La chiesa è stata costruita il 1467 e conservava in gran parte gli affreschi originale e antichi. Il monastero custodiva anche una biblioteca importante.

Il Monastero prima della distruzione
Distruzione di pietre riassalenti all’IX sec.

 

Il Monastero dopo la distruzione

 

Dopo l'arrivo delle truppe KFOR, il monastero è stato saccheggiato, bruciato e completamente distrutto con ll'esplosivo. 

 

Kosovo

4. ST GABRIEL'S MONASTERY, in Binac near Vitina

 

Il monastero dell’Arcangelo Gabriele, anche conosciuto con i nomi di Binac e di Buzovik, rissale all’IV secolo. È situato 4-5 chilometri a sud di Vitina. La chiesa era affrescata completamente con affreschi riassalenti all’IV e al 16 sec. Nella chiesa c’erano vasi liturgici riassalenti all’IV sec.

 

La chiesa e il monastero prima della distruzione.

La chiesa e il monastero dopo la distruzione.

 

Nel mese di giugno del 1999, estremisti albanesi hanno attaccato questo posto. La chiesa dissacrata e demolita è stata data alle fiamme. 

 

Kosovo

5. DEVIC MONASTERY, near Srbica

 

Il monastero di Devic - Drenica (sud di Srbica) -- la chiesa della presentazione della Vergine al tempio è costruito intorno all'anno 1434 da Despot Djuradj Brankovic. Era costruito nel luogo originale in cui san Joannicius, il primo fondatore, aveva costruito una piccola chieseta. Il monastero è stato ampliato in parecchie occasioni e conteneva un certo numero di chiese dedicate alla presentazione vergine al tempio, a san Joannicius e a san Giorgio.

 Il monastero aveva anche una collezione ricca di manoscritti e di libri. L’antica iconostasi con le icone che sono state perse nel fuoco. Il reliquario di san Joannicius di Devic è stato rovinato.

GLI affreschi datati dal secolo del Th  15 sono stati distrutti.

 

Gli affreschi
Dissacrazione di icone

 

 

Soldati in guardia
Dissacrazione della tomba di San Joaniccius

Il 15 giugno 1999, subito dopo l’arrivo del KFOR francese, il monastero è stato attaccato ed occupato dagli estremisti. Per tre giorni sistematicamente hanno rubato, e devastato questo posto sacro. Le monache ed il loro padre spirituale sono stati maltrattati ed alcuni di loro sono stati feriti.

In seguito il monastero e stato ripreso di mira e completamente distrutto.

 

Kosovo

6. ST UROS'S MONASTERY with THE CHURCH OF THE OF THE HOLY VIRGIN, Sarenik, Gornje Nerodimlje

 

Il Monastero di san Uros, con la chiesa dedicata alla dormizione della Vergine, è stato costruito da Empress Helen alla fine del del Th  14 secolo, a ovest sopra Gornje Nerodimlje, nel piccolo villaggio di Sarenik. Il patriarca Paisios 1647-49  aveva donato al monastero il manoscritto dell’hagiography dell'imperatore Uros.

 

La chiesa distrutta con l’esplosivo

 

 

Kosovo

7. THE MONASTERY AND THE CHURCH OF THE HOLY ARCHANGEL, Gornje Nerodimlje

 

Scene di distruzione

La chiesa minata
 

 

Kosovo

8. ST NICHOLAS' OF THE SUMMER CHURCH, Donje Nerodimlje

 

 

La chiesa prima della distruzione
Mine

Dissacrazione e vandalismo
 

 

Kosovo

9. THE CHURCH OF THE PRESENTATION OF THE HOLY VIRGIN

in Dolac near Klina

 

 

 

 

 

GLI affreschi del monastero prima della distruzione
GLI affreschi del monastero dopo la distruzione

Il monastero prima la distruzione
Il monastero dopo la distruzione