MONACHESIMO

IMMOLAZIONE DI PREGHIERA

 

VENERDÌ 20 OTTOBRE

Introduzione: Stilianos Bouris , presidente dell’associazione “Testimonianza Ortodossa”

Sono interverrenuti:
Padre Athos Righi, superiore della Piccola Famiglia dell’Annunziata
Lo ieromonaco athonita Massimo Moschos, del kellion di S. Nicola a Karyes Monte Athos ( Vita e spiritualità al Monte Athos ).
A conclusione è stato proiettato il documentario “Passaggi dal Paradiso” sul Monte Athos.

SABATO 21 OTTOBRE

Sono interverrenuti:
Il professor Morini, docente di storia della chiesa ortodossa dell’università di Bologna (Il monachesimo greco nell’Italia del sud).
La dottoressa Rosa D’Amico della Soprintendenza per i Beni Artistici di Bologna (L'arte nei monasteri serbi dell’200, un momento d'incontro tra le due sponde dell'Adriatico).
Il monaco benedettino olivetano dom Stefano Greco( Il monastero di san Nicola di Casole).
Lo ieromonaco athonita Massimo del kellion di S. Nicola a Karyes Monte Athos ( I doni che derivano dalla preghiera e dalla vita monastica, figure di santità).
Il monaco benedettino olivetano dom Ildefonso M. Chessa (L’esicasmo e l’esperienza monastica occidentale).

Il reverendissimo archimandrita padre Dionisio Papavassiliu ha portato i saluti e la benedizione dell'Arcivescovo d'Italia e Malta ( ha seguito lettera di benedizione della S.Em.za Rev.ma il Metropolita Gennadios); il Sacro Monastero di Decani ha mandato una lettera di benedizione; il vescovo Romeno ha scritto un e-mail di auguri e benedizioni. Erano presenti anche padre Serafino e padre Anatoly. Lo ieromonaco athonita Massimo è stato intervistato dalla stampa locale.